L'olio artigianale di frantoio non è un semplice condimento, ma una componente essenziale del piatto, in grado di esaltare la qualità e il sapore delle materie prime. Ecco perchè l'abbinamento cibo - olio non è un fatto banale, ma una vera e propria esperienza sensoriale e del gusto. Per questo siamo Evoo Ambassador, associati A.I.R.O. e aderiamo alla Strada dell'olio Dop Umbria insieme ai talenti dell'olivicoltura della nostra regione.
"Olio su tela" è la nostra selezione prodotta insieme a Marfuga e firmata dallo chef Polito. Carattere ed equilibrio in un prodotto esclusivo che rappresenta l'Umbria più autentica.
Da olive Moraiolo, Dolce Agogia, Frantoio, Pendolino e Leccino nasce un prodotto di pregevole complessità aromatica e decisa personalità. Biologico
Il DOP Umbria Colli Amerini dell’azienda Oliveto è un blend caratterizzato dalla cultivar autoctona Rajo, che dona all’olio piacevoli sentori di foglia di pomodoro e mandorla.
“Poggio Amante” è un capolavoro di equilibrio prodotto da Eugenio Ranchino, uno dei pionieri della qualità artigianale olearia umbra.
Dalle pendici dei Monti Martani, nel cuore dell’Umbria, nasce un prodotto che tiene insieme freschezza vegetale, eleganza e persistenza.
San Felice è il nome di una varietà autoctona di olivo e di un'Abbazia benedettina nel cuore dell’Umbria. Si deve al lavoro dei monaci questo dono che lega indissolubilmente un olio ad un territorio.
Il Moraiolo, cultivar iconica del centro Italia, caratterizza questabottiglia storica di Marfuga, l’Affiorante. Olio di carattere, con sentoritipici di carciofo, mandorla amara e erba tagliata.
Il Rajo è una cultivar autoctona, diffusa nella zona dell’amerino, dove opera anche una Comunità Slow Food che si occupa della sua valorizzazione. L’olio, spesso prodotto da piante secolari, è abbastanza armonico, con note percepibili di mallo di noce e pomodoro verde.
Produttore: Pierfrancesco Saladino
Un Leccino 100% davvero sorprendente, dal fruttato leggero e dal flavour prevalentemente vegetale, con sentori di mandorla e foglia di carciofo, complesso e persistente anche in bocca. Biologico
La leggenda narra che questa varietà nacque dall’amore della Ninfa Agilla e del principe Trasimeno. Dolce come il lago intorno al quale cresce, l’olio è caratterizzato da sfumature di mandorla e erbette fresche.
La “Nostrale” è una cultivar difficile da coltivare e poco produttiva, ma che regala oli suadenti e molto profumati, che spaziano dall’erbaceo al pomodoro. È tipica della zona di Gualdo Tadino.
La Borgiona è una varietà tipica dell’alto Tevere che sorprende ogni volta per la complessità olfattiva e per le note all’assaggio che spaziano dalle erbette aromatiche alla foglia di pomodoro.
Produttore: Dante Sambuchi
Cultivar autoctona soprendente per complessità olfattiva e carattere, con sentori erbacei, richiami al carciofo e al pomodoro conun finale balsamico. L’olio in bocca è sapido e piacevolmentepungente.
Varietà rara, presente anche nello spoletino, proveniente dallecolline di Montelovesco (Gubbio). Da un olio fruttato con sentorierbacei verdi, cicoria selvatica e carciofo. Ottimo con piatti di mediastruttura.
La Gentile grande (o Gentile di Anghiari) ha un aroma fruttato eabbastanza armonico, con sentori complessi che vannodall’erbaceo al pomodoro, dalle erbe officinali alla mandorla verde.
Organizziamo spesso Serate Tipiche per stare insieme e farvi conoscere in nostri produttori e le loro storie. Raccontati da loro, gli ingredienti della nostra cucina non sono solo tipici, ma unici, e ci permettono di raccontare l'Umbria in ogni boccone rendendola autentica e indimenticabile.
Vuoi essere sempre informato sulle nostre Serate Tipiche?
Inscriviti alla nostra Newsletter!